Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.
Canto Opera | Gabriella Aleo
Questo corso e' il frutto di tanti anni di studio, ricerche e collaborazioni nel campo della musica Classica Lirica e da Camera. Ha lo scopo di dare una formazione completa al neo cantante e di perfezionare chi già canta, attraverso lo studio di:
tecnica vocale: (uso professionale della tecnica di respirazione diaframmatica, postura e risoluzione delle rigidità, posizione del suono ed estensione vocale attraverso specifici esercizi, uso dei risuonatori, proiezione della voce);
interpretazione vocale: ( interpretazione espressiva in relazione allo stile, all'epoca di composizione al compositore ed alla psicologia del personaggio);
classificazione vocale e scelta del repertorio: individuazione della vocalità dell'allievo anche attraverso visita foniatrica (es. soprano leggero, lirico, drammatico, drammatico d'agilità etc..) di conseguenza ricerca e studio di un repertorio consono alla tipologia vocale fondamentale per evitare perdita di tempo, frustrazione, e patologie vocali del cantante che si sviluppano in base ad un'errata scelta).
tecnica vocale: (uso professionale della tecnica di respirazione diaframmatica, postura e risoluzione delle rigidità, posizione del suono ed estensione vocale attraverso specifici esercizi, uso dei risuonatori, proiezione della voce);
interpretazione vocale: ( interpretazione espressiva in relazione allo stile, all'epoca di composizione al compositore ed alla psicologia del personaggio);
classificazione vocale e scelta del repertorio: individuazione della vocalità dell'allievo anche attraverso visita foniatrica (es. soprano leggero, lirico, drammatico, drammatico d'agilità etc..) di conseguenza ricerca e studio di un repertorio consono alla tipologia vocale fondamentale per evitare perdita di tempo, frustrazione, e patologie vocali del cantante che si sviluppano in base ad un'errata scelta).
L'opera è il termine italiano di utilizzo internazionale per un genere teatrale e musicale in cui l'azione scenica è abbinata alla musica e al canto.
Il melodramma è nato e si è sviluppato in Italia, paese che per questo possiede il maggior numero di teatri d'opera al mondo e ha tra i suoi maggiori vanti, nonché fondamenti dell'unità nazionale, l'essere universalmente considerata la patria dell'opera.
Oggetto della rappresentazione è un'azione drammatica presentata, come avviene nel teatro di prosa, per mezzo di scenografie e costumi e attraverso la recitazione.
Il testo letterario appositamente composto, che contiene le battute pronunciate dai personaggi e le didascalie, è denominato libretto. I cantanti sono accompagnati da un complesso strumentale di dimensioni variabili, anche di una grande orchestra sinfonica. Fin dal suo primo apparire, l'opera accese appassionate dispute tra gli intellettuali, tese a stabilire se l'elemento più importante fosse la musica o il testo poetico.
I soggetti rappresentati sono vari e possono corrispondere a taluni sottogeneri: serio, buffo, giocoso, semiserio, farsesco. L'opera si articola convenzionalmente in vari "numeri musicali", che includono sia momenti d'assieme (duetti, terzetti, concertati, cori) sia assoli (arie, ariosi, romanze, cavatine).
Il melodramma è nato e si è sviluppato in Italia, paese che per questo possiede il maggior numero di teatri d'opera al mondo e ha tra i suoi maggiori vanti, nonché fondamenti dell'unità nazionale, l'essere universalmente considerata la patria dell'opera.
Oggetto della rappresentazione è un'azione drammatica presentata, come avviene nel teatro di prosa, per mezzo di scenografie e costumi e attraverso la recitazione.
Il testo letterario appositamente composto, che contiene le battute pronunciate dai personaggi e le didascalie, è denominato libretto. I cantanti sono accompagnati da un complesso strumentale di dimensioni variabili, anche di una grande orchestra sinfonica. Fin dal suo primo apparire, l'opera accese appassionate dispute tra gli intellettuali, tese a stabilire se l'elemento più importante fosse la musica o il testo poetico.
I soggetti rappresentati sono vari e possono corrispondere a taluni sottogeneri: serio, buffo, giocoso, semiserio, farsesco. L'opera si articola convenzionalmente in vari "numeri musicali", che includono sia momenti d'assieme (duetti, terzetti, concertati, cori) sia assoli (arie, ariosi, romanze, cavatine).
Docenti:
Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi