Nella nostra accademia puoi studiare su tre livelli : amatoriale, semiprofessionale, professionale.
Pianoforte Moderno | Gianluca Ricciardi
Teoria.
Armonizzazione della scala maggiore e minore.
Studio della notazione in sigle internazionali: simboli, convenzioni e varianti possibili.
Gli accordi di tre suoni (maggiori, minori, eccedenti e diminuiti).
I “cinque accordi” di settima (di dominante, maggiore, minore, semidiminuita e diminuita).
Il giro armonico.
Le strutture superiori degli accordi (none, undicesime e tredicesime).
I “voicing”e le inversioni più in uso nella musica pop e nel jazz moderno.
Gli accordi alterati.
La sostituzione di tritono e le sostituzioni più frequenti.
Le scale maggiori e minori.
I modi della scala maggiore.
Le scale pentatoniche e le scale blues più in uso nell’improvvisazione jazzistica.
Le scale diminuite.
Analisi armonica e formale degli standards più noti.
Pratica.
Esercizi basilari di tecnica pianistica e di lettura musicale (direttamente al pianoforte).
Lettura e preparazione di alcuni pezzi di repertorio classici e moderni (trascrizioni di “standards” e studi originali) di crescente difficoltà, appositamente composti per familiarizzare con gli argomenti e le tecniche pianistiche trattate.
Esercizi di trascrizione “ad orecchio”, cioè sulla base del semplice ascolto (dettato melodico/armonico), di facili pezzi per pianoforte.
Esercizi di improvvisazione modale sul basso ostinato di ciaccona.
Progressioni diatoniche e modulanti (II - V - I) per familiarizzare sui “voicing” più in uso.
Esercizi di improvvisazione su diverse progressioni di accordi e su semplici giri armonici.
Armonizzazione (scritta) e arrangiamento (pianistico) di standards a partire dal solo tema armonizzato in sigle internazionali (così come appare sul Real Book).
Studio del “walking bass” e dei più ricorrenti stilemi di accompagnamento pianistico.
Realizzazione (e trasporto in tutte le tonalità) dei giri armonici più in uso nella musica leggera.
Esercizi di “piano comping”: realizzazione estemporanea (al pianoforte) di canovacci armonici espressi in sigle internazionali.
Preparazione di una scelta di standards letti dal Real Book (senza trascriverli per esteso).
Approfondimento dell’uso della mano sinistra: suonare con o senza un bassista.
Studio dei “pattern ritmici” più usati nella musica moderna (pop, swing, bossa, rock, ecc.),
Pratica nell’accompagnamento di strumentisti e cantanti.
Improvvisazione “totale”.
Docenti: Gianluca Ricciardi
Iscriviti ad una lezione di prova Guarda tutti i nostri corsi